Splashy Fish – Il gioco del momento, l’amico italiano di Flappy Bird

Splashy Fish – Il gioco del momento, l’amico italiano di Flappy Bird

21 Feb 2014 | Tags: | Commenti: 1

Splashy Fish

Categoria: Giochi
Sviluppatore: Massimo Guareschi
Lingua: inglese
Sistemi operativi: Compatibile con iOS e Android (Google Play)

Splashy Fish è il nuovo gioco che in questo momento sta spopolando in Italia e nel mondo, in breve tempo si è posizionato in cima alle classifiche delle Applicazioni più scaricate, sia nell’ App Store che in Google Play.

Questa fantastica App è stata sviluppata da Massimo Guareschi, sviluppatore e membro fondatore della redBit Games.

Splashy Fish

Le dinamiche di gioco sono semplici e intuitive, dovrete far nuotare il vostro pesce attraverso degli ostacoli rappresentati dalle colonne.

Il pesciolino procederà orizzontalmente, dovrete farlo passare attraverso le colonne (ogni colonna superata corrisponderà ad un punto), cliccando sullo schermo il pesce si solleverà, non cliccando invece si abbasserà.

Ogni volta che toccherete la colonna con il pesce dovrete ricominciare il gioco dall’inizio.

Si presenta con una grafica pixelada, molto semplice, stile retrò di qualche anno fa.

Splashy Fish - Il gioco del momento, l'amico italiano di Flappy Bird

Nella sua semplicità il gioco sta avendo un enorme successo e speriamo continui così.

Di seguito abbiamo intervistato lo sviluppatore Massimo Guareschi:

1) Prima di parlare del gioco, parlaci un po’ di te Massimo, tu sei socio e sviluppatore della “redBit Games”, come è nata questa passione?

“Tutto ha avuto inizio nell’estate del 2012 quando io e tre cari amici, Francesco Comi, Gabriele Achler e Manuel Gabrieli, abbiamo deciso di creare il nostro primo gioco, un’avventura horror che conoscerai molto bene, Haunted Manor – The Secret of the Lost Soul. Tre mesi dopo il gioco era online, esattamente il giorno di Halloween, e con nostra sorpresa è diventato in quei giorni il gioco più scaricato dell’App Store raggiungendo il primo posto nelle classifiche di tutti i giochi in Italia.

Pochi mesi dopo (14 Febbraio 2013) è nata “redBit games”, fondata da me, Francesco e Gabriele, i miei attuali due soci. Abbiamo festeggiato il primo anno di redBit games settimana scorsa!”

2) Come è nata l’idea di creare “Splashy Fish”?

“L’idea è stata dei miei nipoti. Sono per me sempre fonte di ispirazione. Prima di capire cosa vogliono i grandi cerco di capire cosa piace ai più piccoli e sempre più spesso mi accorgo che le cose semplici funzionano. Con questo non voglio dire che non faremo lavori più complessi, è in lavorazione da 5 mesi Haunted Manor 2 e ne siamo orgogliosi per la qualità che stiamo ottenendo, ma ogni tanto un semplice gioco può dare belle soddisfazioni.”

3) Questo grande successo te lo aspettavi? Un gioco semplice ma davvero coinvolgente

“Passiamo molte ore a testare i nostri prodotti, per noi sono tutti magnifici, ma prima di mandarli online li faccio sempre provare ai miei nipoti. Nel caso di Splashy Fish ho visto un coinvolgimento fantastico da parte loro e ho capito che avrebbe avuto un bel riscontro da parte di tutti.”

4) Come ci si sente essere primi in classifica sull’App Store?

“Fin da quando abbiamo fondato “redBit games” io, Francesco e Gabriele abbiamo avuto un solo obbiettivo, ovvero quello di portare un’azienda italiana, nel nostro caso una startup, in cima alle classifiche degli store mondiali. E’ un mercato, quello delle App, che purtroppo non ha nessuna presenza italiana tra le società che si avvicendano nelle prime posizioni dell’App Store e Google Play. Noi come redBit games siamo in continuo contatto con programmatori e piccole società italiane che sviluppano giochi o piu genericamente applicazioni. Crediamo che l’unione possa fare la forza e tifiamo per qualsiasi realtà italiana che possa portare il nostro paese al top nel mondo e battersela con i colossi di questo mercato.”

5) Saranno rilasciate nuove versioni del gioco, con nuovi aggiornamenti o il gioco non subirà modifiche?

“Tra pochissimi giorni Apple dovrebbe darci l’approvazione per la nuova versione di Splashy Fish. Non abbiamo stravolto il gioco, ma ci saranno interessanti novità!”

6) Avete dei nuovi progetti in cantiere per il futuro?

“Oltre ad Haunted Manor 2, abbiamo in lavorazione un gioco musicale veramente innovativo (a noi sta piacendo tantissimo e ci diverte un mondo il suo sviluppo), oggi abbiamo sottomesso ad Apple un nuovo gioco che in ufficio ha preso il posto di Splashy Fish, o lo amerete o lo odierete. Altri progetti sono in lavorazione e in cantiere, come redBit games ci stiamo dando veramente tanto da fare!”

7) Ormai siete conosciuti in Italia e all’ estero per quanto riguarda la produzione di applicazioni di successo, come “Haunted Manor”, quando uscirà l’attesa versione completa del sequel “Haunted Manor 2”?

“Haunted Manor 2 è sicuramente il progetto sul quale stiamo lavorando di più. Abbiamo tre persone che lavorano fisse su questo gioco, più diverse altre a supporto per tante altre attività (testi, traduzioni, musiche, suoni, ecc…). La parte più impegnativa è stata la creazione di tutta la logica di gioco, le variabili sono tantissime. A questa è seguita la realizzazione grafica di tutti gli ambienti 3D (tutti disegnati da noi, fondamentalmente il merito è di Gabriele). Tra render grafici, elaborazioni in Photoshop, sviluppo del codice, ideazione e realizzazione dei puzzle games, minigiochi, implementazione della logica, creazione di musiche ed effetti sonori, testi e tanto altro, devo dire che la mole di lavoro è incredibile. Siamo veramente orgogliosi di questo prodotto e vi annuncio che non manca molto. Ci sarà un duro lavoro di testing (ricordo che sarà disponibile sia su iPhone, iPad e tantissimi device Android) e a quel punto vedrà la luce su App Store e Google Play.”

8) Grazie Massimo per averci concesso questa intervista, sono sicuro che sentiremo ancora parlare di te e della “redBit Games” !!!

“Grazie a voi e continuate così!”

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo o qualsiasi altra informazione, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Splashy Fish è un’applicazione attualmente free disponibile per iOS sull’App Store e su Google Play per Android

Commenti

Un commento su “Splashy Fish – Il gioco del momento, l’amico italiano di Flappy Bird

  1. Pingback: Jumpy Jack - La versione umana di "Splashy Fish", guida il tuo skater

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Torna su