Menelao

Menelao

19 Dic 2011 | Tags: | Commenti: 30


Categoria: Economia e Finanza

Sviluppatore: Marcello Mascia

Lingua: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo

 

Menelao è un’utilissima applicazione per tenere traccia di tutte le spese ed i guadagni effettuati. Un’applicazione, quindi, per la gestione delle proprie finanze.

 

Menelao è compatibile solamente per iOS attualmente ed è gratuita.

 

L’interfaccia è semplicissima, inizialmente si consiglia di creare le proprie categorie (ad esempio: bollette, conto corrente, ristoranti ecc ecc) dopo di che si possono inserire le uscite e le entrate e collocarle nelle giuste categorie.

 

Sono presenti diverse sezioni:

  •  “all” dove visionare il saldo annuale o mensile
  • less” dove visionare il saldo diviso appunto per categorie generate
    • nuovo” dove inserire nuove spese.


menelao

È presente anche la visualizzazione dei grafici entrate/uscite, per accedervi basterà inclinare lo smartphone ed attendere.

 

Menelao come detto precedentemente è gratuito, esiste anche la versione a pagamento che elimina i banner pubblicitari nelle schermate.

 

Nelle impostazioni dell’applicazione (“more”) è possibile modificare alcuni parametri come inserire un pin in accesso al programma, impostare dei pagamenti ricorrenti (ad esempio le rate del mutuo), esportare i dati inviandoli direttamente ad un indirizzo mail ed infine la possibilità di effettuare il backup.

Commenti

30 commenti su “Menelao

  1. Andrea

    Ciao Marcello,
    mi accodo alle lamentele riguardanti l’aggiornamento. Purtroppo anch’io ho fatto l’aggiornamento ma, nonostante tu abbia confermato che l’aggiornamento nuovo era stato rimosso, ad oggi 21/01/12 h.19.00 la versione 3.0, fonte di tante lamentele, è tuttora presente. Spero di ritrovare a breve la precedente versione. Ciao Andrea

    Rispondi

      • admin

        i riferimenti che avevamo noi non risultano più attivi purtroppo, è un peccato, ci piaceva molto come app, ora sembra essere scomparso perfino dagli store

        Rispondi

    • Alfio Catalano

      Scusate ho scoperto solo dopo la sostituzione del mio smartphone che L’app Menelao non esiste più ma sapete un modo per recuperare i miei dati che si trovano ancora nel mio backup i cloud?

      Rispondi

      • admin

        buongiorno alfio, purtroppo no, non credo sia un file leggibile, comunque, se ha eseguito un backup del telefono sul PS/mac o su icloud in quel caso potrebbe recuperare l’app menelao e da li leggere tutti i dati. buona giornata.

        Rispondi

  2. Marcello

    Ciao e grazie per lo spazio dedicato alla mia app e per la recensione.

    Vi segnalo che è online la versione 3.0.1 con qualche modifica alla UI.
    Prendete pure una delle nuove screenshot così siamo tutti allineati e gli utenti non si spaventano più 😀

    Rispondi

  3. Nicoletta

    Vorrei sapere se è in prevista la creazione dell’app Menelao per android. Sono passara da Apple a Samsung e non trovo una valida alternativa.
    Grazie.

    Rispondi

    • admin

      ciao nicoletta, menelao è un’ottima applicazione, noi abbiamo parlato con gli sviluppatori diverse volte e sono molto disponibili, prova a chiedere direttamente a loro, ecco il sito: http://www.kishnel.com/menelao/
      se non ti rispondono o hai qualsiasi tipo di problema contattaci nuovamente che cercheremo di interdire per te…

      Rispondi

  4. Filiberto Girardi

    Menelao non è più su Apple Store dopo aggiornamento iOS 11 è l’applicazione non apre. Come faccio a recuperare i dati? Verrà aggiornata

    Rispondi

  5. Fata

    Capisco che non sia possibile continuare ad usare questa app in assenza di aggiornamenti, ma PER FAVORE qualcuno può indicarmi come recuperare i vecchi dati??? Grazie mille!

    Rispondi

  6. Riccardo

    Devo purtroppo associarmi a quanti lamentano il mancato aggiornamento al nuovo sistema operativo IOS11 da parte di questo pseudo sviluppatore, che oltre a togliere tutti i collegamenti per poterlo raggiungere non si fà neanche scrupolo di quanti lo stanno supplicando per eseguire l’aggiornamento di Menelao. Mettilo anche a pagamento, in tanti saranno disposti a pagartelo. Questa è mancanza di etica professionale. Saluto tutti.

    Rispondi

    • admin

      Riccardo abbiamo provato anche noi a conttatarlo, quando uscì l’app ci scrivemmo, fu molto disponibile. Siete riusciti a fare l’export dei dati prima del crash?

      Rispondi

  7. Fata

    purtroppo no … se fosse stato inserito un avviso, lo avremmo fatto! io ho 5 anni di dati lì dentro … spero si faccia vivo e ci dica come recuperarli!

    Rispondi

  8. Riccardo

    Ciao Admin, si ho fatto tutti i backup possibili immaginabili. Ho provato anche a fare un ripristino su un iphone 4 ma niente da fare. Ho contattato anche la apple, mi hanno detto che probabilmente lo sviluppatore ha proprio tolto l’app da itunes e non è recuperabile neanche da vecchi sistemi operativi. Sono incazzato nero. Comunque grazie, Riccardo.

    Rispondi

  9. danilo

    Io fortunatamente non ho aggiornato l’iphone e ho tutti i dati e la app menelao ancora funzionante. Ho sei anni e mezzo di dati che oltre a non voler perdere, voglio continuare a poter vedere regolarmente. Sto cercando un’ altra app che magari si importa tutti i dati, in fondo è comunque un file csv.

    Rispondi

  10. Claudia

    Sto cercando anch’io un modo per recuperare i dati di anni… se almeno ci fosse stato un avviso avrei evitato (almeno per ora) di fare l’aggiornamento. Che senso ha fare un’app del genere e poi con un click far perdere così tutti i dati? Se avete qualche info per favore avvisatemi, ho veramente molti dati che avrei necessità di recuperare. Grazie

    Rispondi

  11. Immacolata Orlando

    Che vuoi che dica!!!! Mi trovo nelle stesse condizioni di tutti quelli che come me usavano Menelao ed hanno fatto l’aggiornamento passando a iOS 12
    L’avessi saputo !!!!!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su